martedì 6 agosto 2013

WolfsPark Werner Freund

La settimana scorsa con un gruppetto di amici sono stato a Merzig, cittadina situata nel Saarland tedesco.
Trovate tutte le info nel sito ufficiale http://www.merzig.de/ di seguito vi lascio qualche foto, così potete farvi un'idea almeno di una piccola parte della città.

Katia intenta in una macro

Iago è più interessato ai suoi soci che alle possibili macro

il parchetto cittadino

L'ingresso dell'area pedonale







Ma vi domanderete perchè siete andati lì?

Alcuni avranno già capito, dopo aver aperto l'home page del sito di Merzig, dove si nota un barbuto tedesco a stretto "colloquio" con quello che sembra un lupo.

Già perchè la piccola città a pochi km dal confine con il Lussemburgo ospita il Wolfspark creato da Werner Freund. Chi conosce il tedesco può entrare nel sito ufficiale del parco Wolfspark Werner Freund (le traduzioni nelle altre lingue sembrano non funzionare...) chi come me ha già discrete difficoltà a capire la propria lingua madre ed una seconda usata quotidianamente può visitare i siti ed i blog curati dalle due appassionate Katia (http://www.katiaverzaeducazionecinofila.it/ - Allevamento "sulleormedellupo" ) e Martina ( Allevamento Cane Lupo Cecoslovacco ) che mi hanno gentilmente invitato a far parte del branco metà umano, metà pseudo lupesco che ha visitato questo bel parco.

Katia

Afrika, Martina e Katia nel parco




























Per quanto mi riguarda, posso dire che il viaggio è andato alla grande, una bella comitiva di 4 umani e 3 CLC che si sono trovati bene insieme ridendo un sacco e accantonando per 3 giorni i problemi personali che ognuno di noi ha e osservando in silenzio quasi contemplativo i 4 branchi di lupi che si sono degnati di farsi vedere e di conseguenza fotografare.

 
Timber wolf in perlustrazione
Sono andato a Merzig con uno spirito curioso, avevo visto i lupi veri solo in foto e quando si è paventata la possibilità di andare a vederli dal vivo non mi sono lasciato pregare.
Ho specificato lupi veri perchè molti amici e anche chi mi incontra per le strade di Inarzo e Varese o su e giù per Alpi con Iago mi chiede se è un lupo perchè in effetti sia nel fisico che nel colore del mantello che nelle movenze ricorda molto un lupo anche se in realtà è più cane.

A Merzig ne ho avuto la conferma, oltre all'aspetto fisico diverso anche molti atteggiamenti, molte smorfie sono diverse, sui blog di Katia e Martina ci sono dei video che mostrano il sig Freund a contatto con i suoi lupi ed è evidente che anche loro si sono abituati un po' all'uomo o almeno a lui.

Sinceramente ero pronto ad appostamenti di ore con un super zoom gentilmente prestato da un caro amico perchè pensavo ai lupi molto diffidenti e che se ne sarebbero stati lontani dalle recinzioni ed invece 4 branchi su 5 non hanno avuto timori ad avvicinarsi ed a inscenare delle cerimonie in cui rimarcavano ruoli e posizioni sia per farle notare ai bipedi che tenevano in mano dei tubi neri che ai loro occhi potevano sembrare dei cannoni sia ai nostri cani che ai loro occhi sembravano molto più interessanti delle altre razze.


Timber wolf in attenzione


In ogni caso è stato emozionante vedere i Timber Wolf, lupi neri di origine Canadesi, che si trovano nel primo recinto subito dopo l'ingresso del parco, i loro sugardi intensi, la loro attenzione ai nostri movimenti e soprattutto ai movimenti di Iago che era molto più agitato degli altri 2 CLC, Afrika e Nyal che stavano abbastanza ben composti vicino a Martina e Davide.





Polar wolf in osservazione



I due branchi di lupi polari completamente bianchi erano quelli più numerosi e anche più agitati, per qs ci tenevamo un po distanti dalle transenne di legno, per evitare che la nostra presenza o la presenza dei notri CLC potesse in qualche modo crear loro disturbo.




Nel parco in tutto vivono 5 branchi di lupi di 4 razze o meglio provenienze diverse, il 3° branco che abbiamo potuto vedere da vicino proviene dalla Siberia.









Paradossalmente l'unico che non si è fatto vedere è stato il branco Euroasiatico, che a detta di Katia e Martina sono quelli che più si avvicinano ai nostri CLC sia come dimensione che come colori o meglio sono quelli da cui discendono i nostri CLC.
Lupi siberiani in riposo

fammi andare a controllare...


abbiamo visite.....


Osservatore dall'alto


ti vedo, ti sento, so dove sei e dove vai.....attento







Ma forse come sempre quello che vorresti non sempre lo ottieni ed io, ad essere sincero volevo proprio vedere quelli, ma forse li abbiamo disturbati troppo...





Iago osserva attento



Davide con Afrika e Nyal




Comunque è stata un'esperienza bella, organizzata alla grande da Martina e Davide e condivisa ottimamente con Katia senza dimenticare i nostri amici a 4 zampe, Afrika, Nyal ed il mitico Iago che ogni giorno scopro avere una pazienza ed un livello di sopportazione incredibilmente alto, già perchè vederlo stare in piedi per ore all'interno di un trasportino intriso dell'odore di un altro CLC maschio, senza lagnarsi, senza muoversi (salvo qualche scivolone a seguito di curve e avvallamenti stradali), senza grattare o mordere nulla è stato quasi compassionevole.


 






Martina e Katia














 
Ancora un grosso GRAZIE agli amici ccon cui ho potuto condividere questo viaggio, con l'augurio di poter ripetere insieme esperienze simili e far crescere i nostri rapporti.


Brizio Agosto, 2013

Nessun commento:

Posta un commento